Moduli LED cosa sono e come funzionano

Alterah Sviluppiamo il Tuo Futuro
Vai ai contenuti

Moduli LED cosa sono e come funzionano

Alterah Srl
Pubblicato da Roberta Caprioli in Moduli LED · 16 Ottobre 2023
Tags: moduliled
Nel mondo del lighting si sente molto parlare di illuminazione LED ma non tutti sanno il significato di questo termine. Che cosa sono i LED? Che cos’è la luce LED e perché si utilizzano sempre più per l'illuminazione i cosiddetti moduli LED? Quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo dei moduli LED nei corpi illuminanti? Vediamo di fare chiarezza e rispondere a queste domande sui moduli LED.

Il LED (Light Emitting Diode) è un dispositivo che sfrutta la capacità di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni quando attraversati dall’elettricità. Questo fenomeno di emissione spontanea fa sì che il LED generi luce. Il primo LED fu sviluppato nel 1962 dall’inventore statunitense Nick Holonyak Jr. che lavorava per la General Electric. Già da molti anni i ricercatori stavano lavorando su questa tecnologia ma a Holonyak va il merito di aver inventato il primo LED la cui luce era visibile dall’occhio umano, ed era di colore rosso. Solo negli anni Novanta si arrivò all’invenzione di LED di altri colori, fino alla luce bianca.

Moduli LED cosa sono e come funzionano

Lo sviluppo e il perfezionamento di questa tecnologia hanno fatto sì che i LED diventassero protagonisti dell’illuminazione indoor e outdoor. Attraverso due tecnologie di montaggio, SMD e COB, i LED possono essere montati su schede a circuito stampato (PCB) formando così dei moduli LED incorporabili nei corpi illuminanti.
I moduli LED possono avere diverse forme e dimensioni e possono ospitare un numero di LED sempre diverso; si adattano quindi all’illuminazione decorativa e a quella industriale, oltre ad avere svariate altre applicazioni in ambito agricolo e sanitario.

Ma quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo della tecnologia LED rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza?

I vantaggi sono molteplici, proveremo ad elencarne alcuni:

  • i moduli LED durano più a lungo, quindi i costi di manutenzione e sostituzione sono ridotti
  • sono più ecologici perché assorbono meno energia: con pochi watt (W) hanno una resa lumen (lm) maggiore
  • la luce emessa dai LED non contiene componenti IR o UV
  • la luce LED genera meno calore rispetto ad altri tipi di illuminazione, sono più sicuri e non contengono mercurio
  • i moduli LED sono personalizzabili in forma, dimensione e resa luminosa, permettono quindi di spaziare nel campo del design e delle applicazioni. Non hanno filamenti e possono quindi essere applicati a dispositivi portatili. Permettono inoltre di spaziare anche nel colore e nella resa luminosa, l’intensità della luce può essere dimmerata.

I moduli LED personalizzati di Alterah

Le forme più comuni sul mercato sono quella tonda, quella rettangolare e quella lineare… ma i moduli LED possono avere qualsiasi forma e dimensione: basta infatti semplicemente “tagliare” la PCB della forma/dimensione desiderata. Infatti è possibile stampare moduli LED di grandissime dimensioni o con forme irregolari.

Alterah è specializzata nella produzione di moduli LED personalizzati secondo le esigenze tecniche e di design del cliente. I moduli LED di Alterah sono personalizzabili non solo nella forma e nelle dimensioni ma anche nel colore della luce emessa e nell'intensità.

Alterah è infatti tra i pochi produttori di LED made in Italy in grado di sviluppare moduli LED personalizzati partendo da un’idea di design del corpo illuminante e sulla base delle caratteristiche tecniche richieste: con LED a tensione di rete, LED a corrente costante e lampade portatili con batterie ricaricabili.
Tutti i moduli LED prodotti da Alterah vengono testati al 100% due volte, garantendo tracciabilità dei materiali e completa soddisfazione alle aspettative del cliente.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti