Moduli LED per applicazioni outdoor

Alterah Sviluppiamo il Tuo Futuro
Vai ai contenuti

Moduli LED per applicazioni outdoor

Alterah Srl
Pubblicato da Roberta Caprioli in Moduli LED · 16 Ottobre 2023
Tra i requisiti fondamentali dell’illuminazione da esterno è che questa possa resistere all’acqua, alla pioggia e agli agenti atmosferici. Questa specifica caratteristica di impermeabilità è richiesta soprattutto al corpo illuminante principale, quello che una volta era la lampadina ma che ora è stato largamente sostituito dal LED.

Quali sono i moduli led da esterno, led waterproof e quindi specifici per applicazioni outdoor? Moduli LED di qualsiasi forma e dimensione possono essere resi idoneo all’applicazione outdoor, è possibile quindi avere anche strisce LED per esterno

Moduli LED outdoor: led per esterno

I moduli LED da esterno sono tali e quindi idonei all’applicazione outdoor perché sono stati sottoposti ad uno specifico processo di impermeabilizzazione per resistere alla pioggia, all’umidità e agli agenti atmosferici.
Parliamo di LED per esterno ma ci sono anche ambienti interni che necessitano di LED con un elevato grado di protezione in ingresso (IP) come ad esempio il bagno di casa, dove l'illuminazione deve resistere ad umidità e schizzi d’acqua.

Come rendere moduli LED waterproof

Come si rendono i LED waterproof? È possibile impermeabilizzare le schede LED attraverso due processi: il conformal coating e il full potting.
Il conformal coating o più comunemente LED coating è un processo nel quale uno specifico spray impermeabilizzante viene spruzzato sulla scheda; il full potting invece consiste nell’immergere il modulo in una resina siliconica che si fissa e “riempie” la scheda. Questo processo di resinatura full potting consente di raggiungere livelli IP più elevati.

Resinatura moduli LED Alterah fino a IP68

Alterah propone l’impermeabilizzazione dei moduli LED attraverso entrambi i procedimenti a seconda delle necessità di applicazione. Grazie alla resinatura con gel siliconico (full potting) i moduli LED di Alterah raggiungono un grado di impermeabilità molto elevato, fino a IP68, con un minimo viraggio del colore.

Tutti i moduli Alterah (a tensione di rete, a corrente costante e a batterie ricaricabili) possono essere trattati con conformal coating o potting e resi impermeabili.  



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti