Moduli LED a tensione di rete e a corrente costante: cosa cambia

Alterah Sviluppiamo il Tuo Futuro
Vai ai contenuti

Moduli LED a tensione di rete e a corrente costante: cosa cambia

Alterah Srl
Pubblicato da Roberta Caprioli in Moduli LED · 10 Novembre 2023
Tags: moduliledatensionedirete
Moduli LED a tensione di rete e a tensione continua: cosa significa e cosa cambia

Il mondo dei moduli LED (e così anche il catalogo dei moduli LED Alterah) si suddivide in due grandi famiglie: quella dei moduli LED a tensione di rete o a tensione alternata (120-230VAC) e quella dei moduli LED a tensione continua (24VDC). Ma che cosa significa e qual è la differenza tra i moduli LED AC e moduli LED DC?

Moduli LED a tensione continua  (V DC)

Con tensione continua si intende una tensione cui andamento è costante nel tempo, visualizzabile come una linea retta.
La tensione continua è rappresentata dalle lettere CC o DC dall’inglese continuous current o direct current che si accodano all'unità di misura della tensione elettrica V (Volt) e vanno a specificare che tipo di alimentazione necessita il modulo LED. I moduli LED Alterah a corrente continua sono a 24 V DC. Per essere utilizzati con la rete elettrica (220VAC), i moduli LED a tensione continua 24V necessitano di un trasformatore che trasformi la corrente da alternata a continua e la riduca da 220V a 24V.

Moduli LED a tensione di rete o alternata (V AC)

La tensione alternata ha al contrario un andamento sinusoidale, il suo valore oscilla da un massimo positivo a uno negativo, come un’onda. La tensione alternata è indicata con le lettere AC (alternate current) dopo la lettera V; solitamente si aggiunge anche la frequenza (di oscillazione appunto) che è di 50/60Hz.
La corrente che arriva nelle nostre case è a 220V AC 50Hz, con questa frequenza la luce appare sempre stabile (e non sfarfalla) perché l’occhio umano non percepisce variazioni di tensione così veloci.
I moduli LED a tensione alternata sono chiamati anche “moduli LED a tensione di rete” perché si utilizzano collegati direttamente con la rete elettrica a 220/230V senza la necessità di un trasformatore.

I moduli LED Alterah a tensione di rete sono disponibili a 120VAC per i paesi come USA e Canada dove la rete elettrica è appunto a 120V; troviamo poi i moduli LED a tensione di rete a 230VAC per l’Italia e i Paesi dove la rete elettrica è a 230V.  



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti